Cliccare sulle immagini per ingrandirle...

... se invece volete scrivermi fatelo all'indirizzo:

caraffastrip@gmail.com

sabato 12 dicembre 2009

Dafne


Salve!
Quest'oggi metto un'illustrazione. Era da moooolto tempo che non disegnavo qualcosa di diverso dalle strisce. Sono sempre sola col mio pc quindi anche questo disegno è fatto interamente al computer. Si tratta di una rivisitazione della trasformazione di Dafne in albero. I miti greci mi hanno sempre affascinata ma questo mi piace in particolare. La statua di Apollo e Dafne del Bernini, che si trova a Villa Borghese, è una delle più belle che ho visto in vita mia. E, ovviamente, il mio piccolo disegnino non è proprio paragonabile ad una tale opera...diciamo che è un piccolo omaggio!
A presto,
sempre io,
CaRaffa.

26 commenti:

UomoTimorato ha detto...

Molto bella.
Ma in che senso tutta al computer? mi spieghi che programma hai usato?

CaRaffa ha detto...

Grazie! Nel senso che continuo a non avere lo scanner e tutto il mio solito armamentario (compresi i fogli...) ho solo il pc. Comunque è disegnata con Photoshop, c'è scritto sotto " Illustrazione, Photoshop" ^_^

ele ha detto...

Bella, mi piace molto. Complimenti!

L And L Staff ha detto...

ADORO I MITI GRECI!
Il mio preferito tra tutti è quello di Admeto, lo conosci?
Ciao! :)
Manuel.

Artificial Marvin ha detto...

una pianta cosi potrebbe riattivare il mio ormai scolorito pollice verde °ç°

CaRaffa ha detto...

Ele: Grazie!

L and L staff: Si ma preferisco altri...ad Admeto alla fine è andato tutto bene con Alcesti...metti Orfeo ed Euridice, poverini!! Mi piacciono le cose più tragiche ^_^

Artificial Marvin: dici? Te ne serve una ? La metti al posto dei nani da giardino, ahah!

Laura S. ha detto...

SOLO CON IL PC???
Cacchio sei avantissimo!
Ficata!
Brava, donna!!
Ciau!

(Ti linko nel nome del Pierfiore! XDD)

Baldo ha detto...

Uau!
Davvero una bellissima sorpresa questa illustrazione.
Del resto io l'ho sempre detto che in Caraffa... "oltre le strisce c'è di più". ;-)

Federico Distefano ha detto...

Uhlallà!
O_O
Incoraggiamo con il nostro plauso questa donna a proseguire su questa strada!
:)
Ciao!! ^^

P.S.= Quanti sanno, però, che la corona di alloro portata da Apollo è fatta con i rami dell'albero (di alloro) in cui venne trasformata la povera Dafne?
...
Chissà se si tratta delle sue braccine o delle gambotte?
Federico II, il Perfido...

Mister X ha detto...

complimenti per il lavoro! mi piacciono gli effetti che hai applicato! soprattutto foglie e capelli! sono molto reali! che strumenti di PS hai usato?
(purtroppo non mi intendo di mitologia greca... sono un ignorante completo XD)

CaRaffa ha detto...

Laura: OH! O_O Sei secura? Pensaci bene! ^_^ A parte gli scherzi grazie grazie!!

Baldo: Ma grazie zio! Un giorno non lontano riuscirò anche a disegnare persone vere, ahah!

Federico: IO LO SAPEVO!! IO LO SAPEVO! E' il mio mito preferito veramente! ^_^ Ciao Perfidus!

Mister X : Grazie! In realtà non c'è nessun effetto ^_^
E' disegnato col pennello a punta fine nero, quello morbido grigio e le foglie son fatte con un verde a bassa opacità per renderle più eteree ^_^

Vele/Ivy ha detto...

Che bella illustrazione!
Il mito di Dafne mi ha sempre affascinata moltissimo :)

MeA ha detto...

Disegnata al pc?WOW!
Brava Brava Brava!Mi piace assai!

Renato Stevanato ha detto...

Ma scusa se anche questa è fatta solo con il PC vuol dire che pure per le strisce di Scipione hai usato lo stesso metodo.
Se è così, complimenti. :-)

CaRaffa ha detto...

Vele: Grazie mille! Si si, molto affascinante!

Mea: Spero col tempo di riuscire a farci qualcosa in più, fare lavori di grafica mi sta aiutando a migliorare anche nei disegni digitali ma c'è ancora tanta strada da percorrere!

Renato: Grazie! Eh si! Scipione è tutto fatto solo al pc con Photoshop! Ma Scipioncino è solo un pupazzetto cicciottoso e depresso, ora proverò a fare anche qualcos'altro, chissà!

mamozzi ha detto...

Molto carina, delicata ecco! Ciao!

Libertè ha detto...

Lo sai che adoro questo mito??
Un pò meno quando ho dovuto studiarlo in latino..

CaRaffa ha detto...

mamozzi: Grazie! ^_^

Libertè: A te l'hanno fatta studiare a latino? A me mai, nemmeno in letteratura latina, uff...

Malumore ha detto...

ciao, sono nuovo da queste parti e ancora mi devo ambientare. ho trovato il tuo blog per caso e devo dire che mi piace molto. riguardo all'illustrazione devo fare un appunto: la guardavo ed è disegnata davvero bene, tuttavia qualcosa mi stonava. l'espressione credo. io l'avrei rappresentata terrorizzata, se non ricordo male dafne stava scappando nel mito, e pensa come ci si dovrebbe sentire nel vedersi trasformare in quel modo senza preavviso e senza alcuna ragione apparente! ci avrei visto bene un espressione contorta, disperata, da panico, l'immagine della follia, ultimo barlume del movimento e del terrore, che contrasta con la quiete dell'albero :) baci

CaRaffa ha detto...

Ciao!
Benvenuto!
Grazie mille dei complimenti!
Si, hai ragione, Dafne scappava da Apollo perchè gli era stata scagliata contro la freccia dell'odio e quindi, piuttosto che cedere a una persona che disprezzava, si fece trasformare in un albero dagli dei. Giustamente è stata spesso rappresentata con un'espressione disperata. Io ho voluto fare una rivisitazione, infatti manca Apollo e c'è solo lei serena della sua trasformazione, infatti l'ho rappresentata ad occhi chiusi. Ho sempre pensato che per lei sia stato un bel sollievo trasformarsi. Altra differenza è che in realtà Dafne era una fanciulla,io invece l'ho rappresentata come donna matura sia nel volto che nel fisico.
Diciamo che questa è Dafne vista con gli occhi di CaRaffa :)
Comunque grazie dell'appunto, è sempre positivo un confronto!

UomoTimorato ha detto...

Buon Natale! e Felice anno nuovo.
Grazie per aver seguito il mio blog fin'ora, spero mi seguirai anche l'anno prossimo.
Grazie ancora.

Federico Distefano ha detto...

Ciao!
Buone feste e buon Natale!
^________^
A presto!

Malumore ha detto...

spero che disegnerai ancora personaggi e situazioni del mito, mi piace molto ;) ah ps: buone feste!

Fabrizio Cotza ha detto...

Io volevo lasciare un commento senza senso, visto che non saprei su cosa fare spam, però mi sono accorto che non è facile fare commenti senza senso senza che questo abbia senso.
E all'improvviso come vedi ci sono riuscito!
Beh, tutto questo per dire che mi piacciono i tuoi disegni photoshoppati!

Cube in the desert ha detto...

Buon 2010!!!Il disegno mi piace molto!

Baldo ha detto...

tantissimi auguri di Buon Anno, nipotina miaaaaaaa.

PS: ma prima della fine del 2010 lo aggiorni il blog, vero? :-P